--> (Home) <--

Pesci: Peperoncino


Ritorna a: Pesci
Nome: Trypterigion

Classe: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Tripterigidi



Caratteristiche:
Questo pesciolino è il Peperoncino. E' lungo pochi centimetri, ha il corpo allungato e la testa appuntita. Hanno la pinna dorsale divisa i 3 parti, le pinne ventrali sono divise in raggi e sono poste in avanti, le pinne pettorali sono abbastanza grandi. Lo si trova a pochi metri di profondità, si nutre di piccoli crostacei ed ha la caratteristica di cambiare colore durante il periodo degli amori. E' molto curiosa e particolare la danza che i machi eseguono nuotando per corteggiare la femmina.

Si divide in tre specie diverse:

Peperoncino (Trypterigion tripteronotus):
E' chiamato anche peperoncino rosso, perché durante il periodo degli amori il maschio diventa rosso con la testa nera. Il colore di base però è  beige-bruno. Arriva ad essere lungo al massino 8 centimetri. Lo si incontra tra la superficie e i 5 metri di profondità e frequenta ambienti ben illuminati. Si lascia avvicinare facilmente.

 
 
 
 


Peperoncino Giallo (Trypterigion delaisi):
Anche in questo caso il maschio cambia colore nel periodo riproduttivo diventando giallo con la testa nera. Il colore di base però è bruno chiaro e a volte rossastro. Hanno una caratteristica macchia nera sul peduncolo caudale con una forma appuntita verso la coda. La sua lunghezza può raggiungere gli 8 cm.. Lo si incontra tra i 5 e i 20 metri di profondità. Come per il peperoncino rosso lo si avvicina facilmente.







 





Peperoncino minore (Trypterigion melanurus):
E' la specie più piccola dei peperoncini. Arriva infatti ai 5 cm. di lunghezza. E anche nel suo caso cambia colorazione durante il periodo riproduttivo. Di base sono rossi con macchie marmorizzate.
Durante il periodo degli amori sia maschi che femmine cambiano colore. La femmina diventa più rossa e la testa diventa scura a punti bianchi, mentre il maschio diventa più rosso e la testa completamente nera.


 
Ritorna a: Pesci