--> (Home) <--

Pesci: Gattuccio e Gattopardo

Ritorna a: Pesci
Nome: Scyliorhinus canicula e
Scyliorhinus stellaris

Classe: Condroitti
Ordine: Squaliformi
Famiglia: Sciliorinidi



Caratteristiche:
Sono dei piccoli squali molto simili tra loro dal corpo allungato. Hanno la pelle maculata e la bocca è provvista di piccoli denti, mentre il muso è arrotondato. Sono carnivori e si cibano di Pesci. Non sono assolutamente pericolosi per l'uomo.
Si trovano da pochi metri fino a 100 mt di profondità. Si muovono di notte per cacciare mentre di giorno prediligono rimanere adagiati sul fondo all'interno di grotte ed anfratti. Sono ovipari, le loro uova hanno una forma molto caratteristica munita di appendici filiformi che vengono utilizzate dallo squalo per fissarle ai rami delle gorgonie.

Differenza tra le due specie:
La prima differenza tra il Gattuccio (Scyliorhinus canicula) e il Gattopardo  (Scyliorhinus stellaris) consiste nella dimensione che possono raggiungere le due specie. Il primo raggiunge i 70 cm di lunghezza massima mentre il secondo è più grosso e può raggiungere i 150 cm di lunghezza.
La seconda differenza sono le macchie sul corpo. Il Gattuccio ha molteplici piccoli punti scuri sul corpo, mentre il Gattopardo ha invece macchie scure più grandi. La terza differenza riguarda la seconda pinna dorsale che nel Gattuccio parte a livello della fine della pinna anale, mentre nel Gattopardo si trova esattamente sopra la metà della pinna anale. La quarta differenza riguarda le appendici nasali che nel Gattuccio sono collegate mentre nel Gattopardo sono separate.

La  foto iniziale e queste di seguito sono del Gattopardo.








Qui di seguito la foto del Gattuccio.

 
Ritorna a: Pesci