--> (Home) <--

Pesci: Triglia

Ritorna a: Pesci
Nome: Mullus surmuletus e Mullus barbatus

Classe: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Mullidi



Caratteristiche:
Questo pesce particolare ha dei barbigli sotto il mento è di colorazione rossa a volte più o meno marcato o marmorizzato con delle striature laterali. Può cambiare colore in base all'età, all'ambiente o alla profondità. Vive da pochi metri fino a centinaia di metri di profondità. E' un specie gregaria. Si ciba di crostacei, vermi e molluschi.




La Triglia di Scoglio (Mullus surmuletus):
Ha come caratteristica sostanziale la lunghezza dei barbigli che sono più corti delle pettorali, Il muso è meno ripido della triglia di fango e il muso è inclinato. Si riconosce comunque per la colorazione della prima pinna dorsale che è colorata con due fasce trasversali. Vive sia sui fondi sabbiosi, ghiaiosi e  rocciosi. E' la specie più comune e facile da incontrare. I piccoli hanno una colorazione caratteristica.


 
 
 
 
Piccoli di Triglia di Scoglio:
 
 
 
 

La Triglia di Fango (Mullus barbatus):
Ha i  barbigli che sono più lunghi delle pettorali, Il muso è più verticale della triglia di scoglio. La prima pinna dorsale è bianca e non presenta colori. Vive sui fondi fangosi, sabbiosi e ghiaiosi. La si incontra di rado in quanto predilige maggiori profondità rispetto le triglie di scoglio.

Ritorna a: Pesci