--> (Home) <--

Crostacei: Aragosta

Ritorna a: Crostacei
Nome: Palinurus elephas

Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Palinuridi



Caratteristiche:
Crostaceo dalla forma e dai colori caratteristici.
Il corpo allungato con un carapace che presenta numerose spine sul dorso,  alla base delle antenne  ed intorno agli occhi. Le antenne sono più lunghe del corpo, gli occhi sono mobili, la coda e a forma di ventaglio, l'addome è formato da segmenti mobili che lateralmente sono aguzzi. Nuota praticamente a ritroso anche se preferisce rimanere in tana ed è raro vederla nuotare. La colorazione è rosso tendente al bruno verso il dorso, mentre è tendente al bianco verso l'addome, con alcune linee e macchie gialle. Le zampe e le antenne sono rosse con bande brune,bianche  e gialle. Non ha chele ma delle false pinze sui primi arti anteriori. Predilige le pareti roccise dove può trovare una tana.
La si può incontrare dai 15 metri fino ai 100 mt., d'inverno tende a rimanere a maggiori profondità. Può raggiungere i 50 cm di lunghezza senza le antenne e i 6 kg. di peso. E' un animale particolare, infatti cresce continuamente durante tutta la sua vita e perciò cambia diverse volte la corazza per ricrearne una nuova. E' soprattutto un animale notturno e di giorno rimane in tana, mentre di notte caccia "camminando" sulle scogliere.
Si nutre di alge,spugne,molluschi, echinodermi e pesci e tutti gli organismi già morti che può trovare.
Se la incontrate non tentate di farla uscire dalla sua tana tirandola per le antenne perchè le ropereste creando un grave danno all'animale, le antenne infatti sono gli organi sensoriali dell’aragosta, e svolgono funzioni tattili, di movimento e anche di udito.




 
 
Ritorna a: Crostacei