--> (Home) <--

Crostacei: Paguro Bernardo l'Eremita

Ritorna a: Crostacei
Nome: Dardanus calidus

Classe: Crostacei
Ordine: Decadopi
Famiglia: Diogenidi



Caratteristiche:
E’ il più grande paguro mediterraneo. Ha l'addome asimmetrico che è nascosto in una conchiglia, è di colore rosso-arancio con striature più chiare, ha il corpo è ricoperto da peluria e presenta numerosi tubercoli sia sulle zampe che sulle chele. La chela di sinistra è più grande dell'altra. Presenta 2 grossi peduncoli oculari di colore bianco con varie striature rosse, l'occhio è azzurro-verde.
Come tutti i paguri utilizza le conchiglie di vari molluschi e, quando cresce la sostituisce con una più grande. Per didendersi meglio il paguro bernardo correda la sua conchiglia con diverse anemoni della specie Calliactis parasitica, e quando cambia la conchiglia le trasferisce su quella nuova.
Lo si incontra da pochi metri fino a centinaia di metri di profondità.
Può raggiungere la dimensione massima di 8 cm di lunghezza.
Esiste in natura un altra specie di Paguro chiamata sempre Paguro Bernardo l'Eremita ma è di un'altra specie :il Dardanus arrosor.
Questo paguro (D.arrosor) si incontra a profodità maggiori rispetto al D.calidus
Il paguro Dardanus calidus  ha le chele pelose, mentre il D.arrosor sono prive di peluria. Anche le zampe del D.calidus sono anch'esse più pelose e a volte presentano fasce bianche. Inoltre il colore del D.calidus è sempre rosso mentre il D.arrosor può essere rosso ma anche arancione.



 
 
 
Ritorna a: Crostacei