--> (Home) <--

Pesci: Sarago


Ritorna a: Pesci
Nome: (Diverse specie - Vedere sotto)


Classe: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Sparidi



Caratteristiche generali:
Hanno tutti il corpo ovale, alto e compresso, una bocca piccola, di colore argento con caratteristiche di colore variabili tra specie diverse. Li si incontra su fondali rocciosi da pochi metri fino a 50 mt. di profondità. Si nutrono di molluschi, crostacei , vermi, piccoli pesci ed alghe.




Sarago Maggiore (Diplodus sargus):
Ha colorazione argentea con dorso grigio o beige. Si distingue per le delle bande verticali presenti negli esemplari più giovani ma che possono svanire soprattutto negli adulti, e per  la caratteristica di avere sull'opercolo ( in prossimità delle branchie) un bordo colorato di nero oltre che per una macchia anch'essa nera sul peduncolo caudale che non arriva mai sulla parte inferiore.
Può raggiungere i 45 cm di lunghezza. Si nutre soprattutto di crostacei, echinodermi e molluschi che rompe con i suoi denti robusti. Non è ermafrodita, ha sessi separati.
Si avvicina ai sub alla ricerca di cibo soprattutto se si smuove sedimento del fondo.





Sarago Fasciato (Diplodus vulgaris):
E' di colore argenteo con delle linee dorate, testa più scura con una banda nera sulla nuca . Sul corpo sono presenti altre due bande nere, una nella parte anteriore del corpo ( in prossimità delle branchie) e una in prossimità della coda. Può raggiungere i 45 cm di lunghezza. E' ermafrodita.
Lo si può incontrare in banchi fermi a mezz'acqua oppure in piccoli gruppi sui fondali alla ricerca di cibo.






Sarago Pizzuto (Diplodus puntazzo):
E' di colore grigio argenteo con 6-7 bande nere verticali intervallate a linee più sottili scure, ha una macchia nera sul peduncolo caudale che arriva sulla parte inferiore.  Ha il muso più allungato e appuntito delle altre specie. Si nutre di vermi, molluschi, crostacei ed alghe. E' ermafrodita. Negli adulti di grosse dimensioni le linee nere laterali svaniscono, ma rimangono sporadicamente dei punti neri.
Può raggiungere i 60 cm di lunghezza. Lo si incontra solitario oppure in piccoli gruppi.






Sarago Faraone (Diplodus cervinus):
E' un pesce abbastanza raro da osservare, ha una colorazione argentea con 5 bande scure molto larghe verticali più o meno evidenti, labbra molto grandi. Può raggiungere i 55 cm di lunghezza. Si nutre di molluschi, crostacei, vermi e piccoli pesci.


 
Sarago Sparaglione (Diplodus annularis):
Ha una colorazione argentea con tendente al giallo sul peduncolo caudale ha una macchia nera, le pinne ventrali sono gialle. Può raggiungere i 24 cm di lunghezza. Si nutre di molluschi, crostacei, vermi e piccoli pesci.



 
Ritorna a: Pesci