--> (Home) <--

Pesci: Pesce Civetta


Ritorna a: Pesci
Nome: Dactylopterus volitans

Classe: Osteitti
Ordine: Scorpeniformi
Famiglia: Dactylopteridae





Caratteristiche:
La testa è relativamente grossa, con una grande bocca, dotata di corazza ossea.  Ha occhi molto grandi e posizionati lateralmente. Il corpo è allungato, piuttosto compresso sul dorso. Presenta due pinne dorsali, la coda è allungata.
Sono molto caratteristiche in questo pesce le grandi pinne pettorali che sono divise nettamente in due parti: quella anteriore è corta e formata da sei raggi ripiegati in basso che usa come zampe per appoggiarsi e scavare sul fondo e quella posteriore molto ampia ed appariscente che si espande a forma di ala e viene gonfiata quando si sente minacciato, e che permette al pesce di "planare" sul fondale.
La colorazione del corpo varia dal grigio-bruno al rossastro con punti bianchi ed azzurri, mentre quello delle pinne pettorali è uguale a quello del corpo ma sono puntinate e orlate anche di un blu elettrico.
Può raggiungere una lunghezza di 50 cm e lo si incontra su fondali sabbiosi da pochi metri fino a 50 metri.
Si nutre di piccoli animali che cattura nella sabbia o nel fango del fondo, soprattutto crostacei.
Se catturato emette un tipico gemito.
I nomi con cui si identifica questo pesce e cioè: pesce civetta o pesce rondine, derivano dalla credenza che questo pesce possa volare fuori dall'acqua a causa delle sue grosse pinne pettorali. Questo però è impossibile data la struttura massiccia del pesce e soprattutto del suo pesante capo coperto di piastre ossee.
Lo si può avvicinare abbastanza con facilità. Ma se spaventato fugge molto velocemente.



 
Ritorna a: Pesci