--> (Home) <--

Pesci: Sogliola Comune

Ritorna a: Pesci
Nome: Solea solea

Classe: Osteitti
Ordine: Pleuronettiformi
Famiglia: Soleidi





Caratteristiche:
Incontrare questo bel pesce è sempre una bella esperienza. Vive su fondi sabbiosi o melmosi da pochi metri fino a 200 metri. Tollera livelli abbastanza bassi di salinità permettendogli di entrare nelle lagune salmastre e negli estuari.
La sua forma è molto particolare, infatti è piatto  di forma ovale ed allungata con una bocca piccola disposta a destra rispetto agli occhi. Occhi che si trovano sulla parte destra (superiore in questo pesce), mentre la parte sinistra appoggia sul fondale.
Quando nasce però non è così , infatti le sue larve nascono con i due occhi ai lati della testa come gli altri pesci, ma, quando il pesciolino raggiunge i 15 mm di lunghezza ed i 2 mesi di vita, l'occhio sinistro trasmigra sul lato destro ed i pochi denti della piccola bocca si spostano sul lato sinistro.
La colorazione è biancastra per la parte inferiore (sinistra), mentre per la parte a vista superiore (destra) ha una colorazione che varia da bruno-grigiastro al rossastro con macchie scure e macchie chiare, più o meno appariscenti che ne danno un aspetto molto mimetico.
La pinna dorsale e anale sono estese dal muso alla caudale alla quale sono unite da una membrana.
Misura fino a 40 cm nel Mediterraneo mentre nell'Oceano Atlantico raggiunge i 70 cm.
Si ciba di vermi, ofiure, oloturie, molluschi, crostacei e piccoli pesci.
Questa specie passa il giorno infossata nella sabbia e esce per cacciare solo di notte, e caccia sia all'aspetto sia cercando le sue prede smuovendo la sabbia.
E' un pesce facile da avvicinare in quanto si sente sicuro della sua mimetizzazione. Nel caso però ci si avvicini troppo fa uno scatto alzando molta sabbia per poi infossarsi a pochi metri di distanza.


 
 





Ritorna a: Pesci